Gruppo di Preghiera di Padre Pio

I Gruppi di Preghiera sono frutto del Ministero di Padre Pio. Ai fedeli che andavano da lui Padre Pio raccomandava di pregare. La preghiera costituiva il tessuto del suo insegnamento spicciolo di tutti i giorni, nel confessionale e con il suo esempio.
A poco a poco le anime da lui formate sentivano il bisogno di riunirsi per pregare in comune.
Dappertutto sorgevano così nuclei di fedeli collegati con la "Casa Sollievo della Sofferenza" che stava sorgendo, e che dava loro, attingendole dalla bocca stessa di Padre Pio, le prime regole per la loro corretta funzionalità. Li guidava, li ammoniva, se necessario, correggendone la rotta.

Dallo “Statuto” dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio:

I membri dei Gruppi di Preghiera tendono:

  • a una vita veramente cristiana; alla preghiera incessante perché venga il regno di Dio, sia santificato il suo nome, non ci induca in tentazione, ci liberi dal male;
  • alla preghiera per i perfidi, i tiepidi, i fervorosi, in modo specialissimo per il Sommo Pontefice, per tutti i bisogni spirituali e temporali della Chiesa, nostra tenerissima Madre;
  • a offrire se stessi interamente e continuamente al Signore;
  • a consacrare se stessi e quante più anime possono a questi fini. 

I Gruppi di Preghiera si propongono di seguire i principi generali della spiritualità francescana di Padre Pio; adesione piena e incondizionata alla dottrina della Chiesa cattolica, guidata dal Papa e dai ai Vescovi; obbedienza al Papa e ai vescovi, di cui è portavoce, all’interno del gruppo, il sacerdote Direttore Spirituale nominato dal Vescovo. Carità fattiva e operosa a sollievo dei sofferenti e dei bisognosi come attuazione pratica della carità verso Dio.

I gruppi di preghiera di Padre Pio sono costituiti da fedeli, che intendono mettere pratica l’invito di Gesù Cristo alla preghiera riaffermato dai Sommi Pontefici e vengono eretti in una Chiesa e si riuniscono periodicamente sotto la guida del Direttore Spirituale per pregare e per trarre altri alla preghiera in comunione con la gerarchia ecclesiastica e secondo gli orientamenti spirituali indicati da Padre Pio.

 

Capogruppo: Caterina De Siena
Vice Capogruppo: Raffaella Di Bello
Segrataria: Mirella Onairda