Calendario Quaresima-Pasqua 2022
In questi ultimi due anni, tutti abbiamo potenziato il nostro sguardo. Abbiamo cercato di capire le emozioni dell’altro guardandolo negli occhi, non potendo vedere il viso intero. Lo sguardo è la nostra “finestra” aperta sul mondo; è una parte di noi che dice chi siamo e ci permette di entrare in relazione con le persone, con ciò che ci circonda.
Ci accompagnerà in questi 40 giorni di cammino verso la Pasqua un cartellone esposto all’angolo dell’altare. Di settimana in settimana, le immagini che via via sveleremo, ci aiuteranno a lavorare sul nostro sguardo, per giungere a guardare le cose e le persone, con gli “occhi di Pasqua” ovvero con gli stessi occhi di Gesù.
Alla fine del nostro percorso, se lasciamo che il nostro sguardo sia at- tirato da quello del Risorto, riusciremo a cogliere il vero senso della sua Pasqua dentro le realtà della nostra vita e scopriremo che anche nel buio più profondo si intravede sempre la luce della Resurrezione, luce che se viene accolta, trasforma la paura in speranza, la dispera- zione in fiducia, la guerra in pace, la tristezza in gioia.
Buona Quaresima e buona Pasqua!